Speciale “Viaggi nelle Città Sotterranee”

Un mondo sorprendente e in parte sconosciuto, ma dal fascino unico.

speciale viaggi nelle città sotterranee

Un mondo sorprendente e dal fascino unico sotto i nostri piedi. Queste sono la città sotterranee, luoghi dalla ricchezza geologica, antropologica, artistica e architettonica inimmaginabile oltre che accessibile.

Alcune mete, bellissime, sono sotto le nostre città, ma solo accidentalmente ne avevamo sentito parlare. Luoghi meravigliosi, in molti casi faticosamente strappati alla dimenticanza e all’abbandono, che ritornano in tutto il loro splendore grazie ad un programma di recupero che ha richiesto molte risorse, energie e creatività.

In questo lungo viaggio che percorreremo in molte regioni d’Italia, entreremo in contatto con un arco vastissimo di luoghi sotterranei: dalle meraviglie sotterranee create da madre natura, ai siti archeologici come il criptoportico di Aosta fino alla parte più avveniristica come la metropolitana di Napoli.

Sono più di 200 le mete sotterranee censite in Italia dal Touring club. Alcune sono luoghi antichi e suggestivi, altri sono espressione di alta tecnologia.
Ma in tutti questi luoghi , naturali o meno, scendere gli scalini verso il ventre della terra è un’esperienza che coinvolge angoli remoti della nostra emotività e si fissa nella nostra memoria esperienziale per sempre.

Il nostro ciclo di visite partirà da una Regione ricca di straordinarie opere sotterranee: Le Marche. Le visiteremo in tutto il loro splendore sotterraneo, dalle grotte di Camerano alle grotte del Cantinone, passando per le cisterne di epoca romana costruite al di sotto dell’antico foro romano di Fermo. Una 3 giorni di meraviglie da vivere a bocca aperta.

Proseguiremo poi per la Valle d’Aosta dove avremo modo di scoprire il meraviglioso criptoportico forense, raro esemplare rimasto intatto dalla romanità, unico in Italia nel suo genere. Ma il weekend proseguirà nella visita del Forte di Bard e delle grotte della Fontina, un giusto mix tra storia e degustazioni di prodotti tipici locali.

Altri tesori ipogei li troveremo in Umbria in una visita che comprende la Narni sotterranea, tra i misteri del tribunale dell’Inquisizione, e l’incredibile città di Orvieto che nel sottosuolo tufaceo custodisce una fitta rete di grotte e cunicoli, scavati già in epoca etrusca ed utilizzati fino in tempi più recenti.

Ma le meraviglie del mondo ipogeo non finiscono qui. Proseguiremo con due città con più opere nel sottosuolo: la Torino settecentesca, con gallerie e cunicoli scavati per difesa,  e Napoli, che oltre al Vesuvio e il golfo, incanta con le sue “Stazioni dell’Arte” della metropolitana, autentici musei nel sottosuolo.

BANNER VIAGGIARE IN SICUREZZA

Per la salute e la sicurezza dei nostri passeggeri, abbiamo appositamente studiato un protocollo di sicurezza per evitare tutti i rischi di contagio da coronavirus. Ad ogni passeggero verranno forniti:

✅ Mascherina;
✅ Gel igienizzante per le mani;
✅ Auricolari personale per tutta la durata del viaggio per la fruizione delle visite.

I pullman per gli spostamenti sono dotati dei migliori sistemi di aerazione ed al termine di ogni giornata vengono sanificati. Per permettere il distanziamento tra le persone, i pullman viaggeranno con una capienza massima del 50%  e ad ogni passeggero verrà assegnato un numero di posto personale per tutta la durata del viaggio.

ASSICURAZIONE

Ogni passeggero partecipante è assicurato con la nostra polizza gruppi. La polizza offre le garanzie di Assistenza illimitata 24/7, rimborso Spese Mediche, Assicurazione Bagaglio in caso di smarrimento/perdita/danneggiamento e Responsabilità Civile per danni involontariamente causati a terzi.

 Scopri tutti i viaggi! 

Sei interessato ai nostri Viaggi nelle Città Sotterranee?
Vai nella sezione Viaggi , scopri i programmi completi
e prenota subito il tuo posto!

© Copyright 2021 Viaggi Nobile | All rights reserved