Le più belle location per viaggiatori cinefili

Un viaggio per veri intenditori

Da Indiana Jones a Jurassic Park, da Mamma Mia ad Avatar, ecco la lista delle location che hanno fatto da set ad alcuni dei film più celebri della storia del cinema.
Un viaggio per veri intenditori…

PETRA – GIORDANIA

Partiamo facile facile con una delle location più iconiche al mondo che ha fatto da sfondo a numerosi film. Uno su tutti? Indiana Jones e l’ultima crociata.
Come dimenticare l’iconica scena in cui Harrison Ford/Indiana Jones cavalca attraverso il canyon fino alla facciata del tempio?

L’edificio è principalmente una facciata con una piccola sala tombale reale quindi non aspettatevi di poter entrare all’interno della struttura proprio come Indiana Jones. Anche se non fedele al film, El Khasneh al Faroun, con le sue architetture ellenistiche e millenarie, è un incanto che toglie il fiato.

ZHANGJIAJIE PARK – CINA

In questo splendido parco situato nel sud della Cina, James Cameron ha tratto l’ispirazione per Pandora, il pianeta del il film campione di incassi Avatar.

Il Parco è famoso per le sue colonne in quarzo di arenaria che possono superare i 1.000m di altezza. Grazie all’altezza e alla struttura filiforme, le colonne sembrano fluttuare nell’aria, proprio come le montagne del pianeta Pandora nel film.

Una passerella panoramica in vetro situata a 1.400m di altezza, farà venire ben più di un semplice brivido anche ai più coraggiosi

KYOTO – GIAPPONE

Dove poteva essere girato Memorie di una geisha se non a Gion, il quartiere delle geisha di Kyoto. Il film ha ripreso i siti più famosi della città, soffermandosi spesso sulle magnifiche porte rosse Fushini Inari Taisha e l’iconica pagoda nel tempio di Kiyomizudera.

Il quartiere è veramente suggestivo, un set alla luce del sole. Qui le geiko di Gion, ovvero le geisha di Gion, eseguono ancora le tradizionali danze annuali. In particolare va ricordata quella di Miyako Odori, Danza dei ciliegi in fiore, che si tiene ogni anno durante il mese di aprile eseguita dalle famose geiko di Gion Kobu.

ANGKOR WAT – CAMBOGIA 

Chi poteva interpretare Lara Croft se non la bellissima Angelina Jolie? E quale location poteva essere scelta per Lara Croft: Tomb Raider se non i templi in pietra di Angkor Wat in Cambogia?

Angkor Wat in Cambogia è uno dei siti storici più famosi in tutto il sud-est asiatico. Risalente al XII secolo, dopo secoli di abbandono e inutilizzo le radici di banyan hanno preso il sopravvento rendendo il tempio un posto magico e fuori dal tempo!

Oggi Angkor Wat è patrimonio dell’umanità e le guide consigliano di dedicare due giorni alla visita del tempio per poter esplorare e godersi a pieno tutti i suoi scorci mozzafiato.

SKOPELOS – GRECIA

Paesaggi incantevoli e tramonti da sogno guardando il blu del mare e il bianco delle spiagge sulle note degli ABBA

Tutto questo è Mamma Mia, il musical con la celebre Maryll Streep girato a Skopelos, tra le Isole Sporadi.

Da quando il film è stato girato, le isole sono state prese d’assalto da numerosi turisti desiderosi di rivivere i romantici luoghi di Mamma mia. In particolare, proprio Skopelos è diventata la destinazione prediletta per matrimoni e lune di miele.

VICTORIA HARBOUR – HONG KONG

Il celebre film di Batman – The Dark Knight che vede Heath Ledger in una delle interpretazioni più iconiche del Joker, l’acerrimo nemico di Batman, deve il suo successo non solo ad un cast eccezionale ma anche alla bellissima città di Hong Kong, scelta come set per via del suo fascino futuristico e i suoi grattaceli scintillanti.

Il Victoria Harbour, le affollate strade del centro ed alcuni mercati locali si sono rivelate location perfette per il film, creando la giusta ambientazione scura e tenebrosa tipica di Gotham City.

HAWAII-USA

Con le sue cascate, le montagne e le spiagge, il Kualoa Ranch alle Hawaii si è rivelato il luogo perfetto per ricreare la famosissima Isla Nublar, regno dei dinosauri di Jurassic Park.

Il Ranch è stato utilizzato come set anche per altri film come Godzilla e Jumanji e tutte le Hawaii, con la loro bellezza, sono da esplorare trasformando una perfetta avventura nella giungla in una visita dei set naturali più utilizzati e belli di sempre.

LOUISIANA – USA

DJANGO, uno dei tanti capolavori di Tarantino, racconta la storia di uno schiavo liberato da un cacciatore di taglie sullo sfondo della guerra civile americana. Non poteva che essere girato in uno dei siti storici più rappresentativi di quel periodo: Evergreen Plantation,  piantagione di zucchero di 250 anni fa in Louisiana.

Le querce che costeggiano il percorso della Big House hanno più di 200 anni e offrono meravigliosi scorci fotografici. La Evergreen Plantation è facilmente raggiungibile da New Orleans e merita una visita per comprendere al meglio com’era la vita all’interno di una piantagione.

PARIGI – FRANCIA

Parigi è lo sfondo ideale per qualsiasi pellicola romantica, ma in una in particolare esprime la sua massima bellezza. Si tratta del film Midnight in Paris di Woody Allen, che mostra una Parigi notturna con Owen Wilson intento a passeggiare tra le splendide e romantiche vie della capitale francese.

Il film è stato quasi completamente girato fra la Chiesa di Saint Etienne du Mont, la Cattedrale di Notre Dame, il ponte di Pont Neuf, l’Arco di Trionfo e tanti altri luoghi celebri della città.

 

LONDRA – UK

Londra è un set a cielo aperto. Meta di pellegrinaggi di tantissimi appassionati è il binario 9¾ della stazione di King’s Cross, la porta d’accesso del magico mondo di Harry Potter.

A parte Londra, molte scene del film sono state girate all’interno degli Warner Bros. Studio Hertfordshire (appena fuori città e attualmente visitabili) e, in tutto il Regno Unito, sono organizzati tour a tema: dal Northumberland al castello di Alnwick – utilizzato per la scuola di Hogwarts –  alla cattedrale di Gloucester – utilizzata per le riprese esterne della scuola.

Vuoi  provare a guidare l’Hogwarts Express? È possibile! A Glenfinnan in Scozia.

HAMILTON – NUOVA ZELANDA

Dopo la trasposizione cinematografica della trilogia del Signore degli Anelli, la Nuova Zelanda si è vista invasa da migliaia e migliaia di turisti desiderosi di visitare la tanto amata terra di mezzo.

Per i fan più accaniti della saga la fantasia è diventata realtà. Ad Hobbiton è possibile passeggiare dove sono state girate le scene più famose, pernottando al Green Dragon Inn, mangiando al bar The Shire’s Rest e persino organizzando un matrimonio in pieno stile Signore degli anelli!

FILMography

FILMography è una progetto artistico del fotografo canadese Christopher Moloney.

Si tratta di una raccolta di fotografie scattate in alcune location di film famosi con un parallelismo tra film e vita vera.

Le foto sono state scattate in diverse località tra cui le americane New York, Los Angeles, Toronto ma anche Roma, Napoli, Ischia e tanto altro.

Se sei appassionato di film, non ti resta che seguire il link per scoprire questa bella raccolta fotografica 👉 LINK

 

© Copyright 2020 Viaggi Nobile | All rights reserved