#ILoveIT: Curiosando in Sicilia

Sicilia terra di sapori e profumi, di fuoco e mare

Dolce e aspra, antica e moderna, quieta e chiassosa. La Sicilia ti aspetta con un susseguirsi di immagini di tale bellezza che ti sarà difficile staccarti dalla macchina fotografica. Ma immortalare tutte queste meraviglie è impossibile, bisogna viverle per trasformarle in ricordi indelebili.

Bella e affascinante, ricca di storia, spiagge meravigliose e paesaggi suggestivi. La Sicilia merita di essere assaporata lentamente, lasciando a te la totale libertà di scegliere come godere dei suoi sapori.
Con questo tour Fly&Drive che tocca le principali attrazioni, avrai la libertà assoluta di scegliere e scoprire le mille sfaccettature dell’isola, oppure di lasciarti consigliare del nostro Concierge che saprà indicarti i must e le piccole gemme nascoste.

Si comincia da Catania con il ritiro dell’auto e la sistemazione in Hotel. Qui incontrerai il “Tuo Concierge“, un assistente personalizzato che ti seguirà da vicino e a distanza durante tutto il tour con le informazioni principali, le tappe, le strade da percorrere e i suoi consigli.

Distrutta più volte e ricostruita più bella di prima, il centro storico di Catania è Patrimonio Mondiale dell’Umanità con le sue meraviglie architettoniche, ma anche la vivacità dei mercati popolari, la bellezza selvaggia ed infuocata dell’Etna o il limpido mare della costa.

Ma le emozioni sono appena iniziate. Il giorno dopo è già ora di visitare una gemma: Taormina.

Taormina è una delle località turistiche più famose dell’isola, grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca. Luogo di grande fascino e bellezza, la splendida cittadina siciliana ha sedotto poeti e scrittori, ha attratto viaggiatori illustri, ha accolto celebrità di fama internazionale.I visitatori che arrivano da tutto il mondo in questo “lembo di paradiso sulla terra” (Goethe, Viaggio in Italia 1787), per vedere il suo teatro greco-romano, per passeggiare lungo le sue strade medievali, per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua eccellente gastronomia, per distendersi al sole delle sue spiagge meravigliose, ne restano ammaliati.

Il viaggio prosegue tra i paesaggi e i contrasti di questa terra fino a toccare un altro splendido borgo dichiarato Patrimonio dell’Umanità: Cefalù. Dai forti caratteri arabo-normanni nelle architetture e nelle tradizioni, è nota per la cattedrale normanna, il Parco delle Madonie che la circonda e il meraviglioso mare. Durante la stagione estiva, il piccolo comune arriva a triplicare la propria popolazione, che riempie le piazze e le strade più importanti del paese.

L’atmosfera è davvero suggestiva, fra case antiche fronteggianti il mare, tramonti mozzafiato e architetture senza tempo.

In serata l’arrivo a Palermo dove scopriremo le culture e le tradizioni dei popoli che per secoli hanno dominato il capoluogo siciliano, lasciando le loro testimonianze attraverso il patrimonio artistico e architettonico. Da non perdere la Cattedrale, Fontana Pretoria e Piazza Quattro Canti testimonianze della multiculturalità palermitana.

 

Da Palermo passando per Marsala con una degustazione dei dolci tipici, si arriva all’arcipelago delle Isole Egadi con la riserva marina protetta più estesa d’Europa. Favignana soprannominata “la farfalla” e Levanzo, considerate un piccolo angolo di paradiso dal fascino naturalistico incontaminato, vi regaleranno un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica cultura marinara e della pesca del Tonno. Al rientro a Marsala, non perdetevi l’aperitivo al tramonto da Mamma Caura, vero e proprio must da queste parti.

Lasciata Marsala, si prosegue per la Valle dei Templi ad Agrigento, il parco archeologico più vasto al mondo con testimonianza dedicate alle divinità più importanti della mitologia greca.

Il Tempio di Era (Giunone) Lacinia, eretto a 120 metri d’altezza, caratterizzato da 34 colonne e datato 450 – 440 a.C., il Tempio della Concordia, il meglio conservato tra tutti, costruito a partire dal 430 a.C e il Tempio di Demetra sono solo alcuni dei 12 Templi che compongono la Valle.

Il susseguirsi di paesaggi indimenticabili continua con le ultime tappe del tour. Ragusa, dove l’eleganza dei palazzi nobiliari e le ricche facciate delle chiese barocche si sposano con le strette e sinuose strade medievali. Noto è l’imperdibile meta del barocco siciliano, da non perdere è la facciata del Palazzo Nicolaci che racconta un mondo magnifico popolato da sirene, leoni e cavalli alati.
Siracusa, il Parco Archeologico della Neapolis tra resti greci e romani e l’isola di Ortigia, centro storico della città finendo col godere dell’incantevole tramonto.

✈📍🚗
Il Tour “Curiosando in Sicilia” è un itinerario di 8gg / 7nt in vendita da Giugno a Settembre, abbinabile ad un soggiorno mare in uno degli hotel selezionati.
Per scoprire tutti i dettagli dei servizi, i costi e per prenotare,
visita la pagina dedicata:
👉   Curiosando in Sicilia   👈
© Copyright 2020 Viaggi Nobile | All rights reserved