1. L’UOVO CENTENARIO 🥚
Piatto forte e prelibato dello Street Food asiatico, l’uovo centenario è conosciuto anche con altri nomi altrettanto particolari come “l’uovo di 500 anni”, “uovo millenario” fino al meno invitante “uomo marinato in urina di cavallo”.
Questo uovo è il risultato di un processo di marinatura. Si immerge l’uovo in un composto di cenere, tè, sale, argilla e calce e viene lasciato riposare dalle 5 alle 20 settimane. Questo crea una combinazione di conservazione, stagionatura e modifica chimica dell’uovo che ne altera completamente la consistenza e il sapore e lo rende “irresistibile”. Negli ultimi anni questo strano uovo è diventato molto di moda come street food nei mercati dei paesi asiatici.
2. RAKFISK 🐟
Molto amato nei Paesi nordici, il pesce fermentato nasce dalla necessità di sopperire ai mesi più freddi dell’anno. Il pesce pescato in estate, veniva fatto fermentare in autunno per poi essere mangiato in inverno.
In Svezia il miglior pesce fermentato è il surstromming, un’aringa servita nei barattoli gonfi per via dei gas che la contengono, mentre uno dei piatti tipici della cucina islandese è l’hakarl, ovvero carne di squalo putrefatta, sotterrata per mesi, fatta seccare e mangiata così com’è.
Il nostro Rakfisk, pesce fermentato della cucina norvegese, è una via di mezzo tra questi irresistibili piatti e viene spesso accompagnato in tavola con un bicchierino di liquore…forse per aiutarne la digestione…