Il Maiale tra Arte e Tavola

Un viaggio tra arte, storia e tradizioni italiane

1
90

Un’ intera giornata dedicata al Re del bestiario culinario locale, la cui tradizione e importanza è tale da portarlo a comparire anche in apparati decorativi di grande importanza tra le città di Cremona e Parma: il maiale!

🐷🐷🐷

Itinerario completo:


SAB 06 NOV

Da secoli è il sovrano indiscusso della cucina locale, da sempre viene macellato a novembre, un noto personaggio del mondo dello spettacolo ha cercato invano di esportarne la produzione… di chi stiamo parlando?
Del Maiale naturalmente! 

La storia, gli usi e i costumi cittadini raccontano di quanto il suino abbia dominato – e continui ancora – la tavola cremonese, ma non solo. Il maiale è infatti protagonista condiviso con altre località limitrofe tra cui la zona di Parma. 

Sabato 6 Novembre, l’Associazione CrArT e l’Agenzia Viaggi Nobile propongono una intera giornata dedicata al Re del bestiario culinario locale, la cui tradizione e importanza è tale da portarlo a comparire anche in apparati decorativi di grande importanza. Da Piazza del comune a Cremona fino ai principali monumenti di Parma il maiale racconta il lavoro dell’uomo, la scansione del tempo, la vita e la quotidianità dei nostri antenati. 

Tra contaminazioni ed influenze inseguiamo il fil rouge del maiale per scoprire bellezza e bontà. La pausa pranzo a Felino – paese noto per il raffinato salume – permetterà di assaggiare specialità uniche e visitare il Museo… del Salame!

La giornata si conclude poi all’Antica Corte Pallavicina dove si assaporeranno prodotti di alto livello e si potrà approfondire il processo di lavorazione e la stagionatura del Culatello.

Rientro previsto nel tardo pomeriggio.

Come partecipare

ISCRIZIONI:

Per partecipare a questo evento è necessario iscriversi entro il 23 Ottobre compilando il MODULO DI ISCRIZIONE su questa pagina oppure inviando una mail a contatti@viagginobile.com.

VIAGGIARE IN SICUREZZA:

Per la salute e la sicurezza dei nostri passeggeri, abbiamo appositamente studiato un protocollo di sicurezza per evitare tutti i rischi di contagio da coronavirus. I pullman per gli spostamenti sono dotati dei migliori sistemi di aerazione ed al termine di ogni giornata vengono sanificati. Per permettere il distanziamento tra le persone, i pullman viaggeranno con una capienza massima del 80%  e ad ogni passeggero verrà assegnato un numero di posto personale per tutta la durata del viaggio.

GREEN PASS:

Ricordiamo che, in ottemperanza alle nuove direttive, per partecipare ai nostri Viaggi di Gruppo sarà necessario essere muniti di GREEN PASS in formato cartaceo o digitale.

Per tutte le info relative al GREEN PASS, visita il sito  www.dgc.gov.it/web/

Rimani aggiornato!

Vuoi saperne di più sui nostri viaggi?

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative, compila il FORM e riceverai ogni mese l’elenco nelle nostre proposte di gruppo in partenza da Cremona!

Scopri tutti i programmi disponibili per i nostri viaggi di gruppo alla scoperta dei luoghi ricchi di fascino e storia lungo la nostra penisola: Viaggi nell‘Arte, Viaggi nei Borghi e Viaggi nelle Città Sotterranee.

Cosa INCLUSO?

◻ Pullman privato da Cremona

◻ Visita guidata della Piazza del Comune di Cremona con CrArt

◻ Visita guidata del Battistero di Parma con CrArt

◻ Pranzo

◻ Visita del Museo del Salame di Felino e del Castello

◻ Visita del Museo del Culatello di Polesine e degustazione

◻ Accompagnatore da Cremona

◻ Assicurazione

Cosa NON INCLUSO?

◻ Tutto quanto non espressamente indicato ne “il viaggio comprende”

Prenota ora!

Compila il MODULO DI ISCRIZIONE ed iscriviti a questo Viaggio!

Se vuoi saperne di più su questo e sui prossimi viaggi in programma contattaci:

📩 contatti@viagginobile.com

📞 0372 26779

© Copyright 2021 Viaggi Nobile | All rights reserved