In viaggio nel Medioevo

Borghi, castelli, miti e leggende

cover viaggi nel medioevo

 

 🏰     In viaggio nel Medioevo     🏰 

 

Un periodo storico unico nel suo genere: durato quasi mille anni, calunniato da alcuni ed amato da altri.

Dieci secoli di storia, tra la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 e la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492, eppure un epoca che non ha nemmeno diritto ad un nome suo.
Medioevo infatti significa “Età di mezzo”, un lunghissimo periodo tra la grande e gloriosa civiltà classica da una parte e la nostra modernità dall’altra.

I secoli bui, ma anche secoli di miti e leggende, di borghi e castelli, di dame e cavalieri, di artisti ed intellettuali che hanno gettato le basi della civiltà moderna. Del Medioevo sono alcuni dei monumenti più celebri delle nostre città, sono le nostre tradizioni, è il nostro passato ma è anche il nostro presente.

Con i nostri viaggi proveremo a raccontarvelo non come una parentesi oscura tra l’antico e il moderno, ma come un’epoca di straordinari personaggi e storie da raccontare, che ha avuto i suoi lati oscuri, ma anche lati decisamente luminosi e proveremo a stupirvi rivelandovi quante idee sbagliate abbiamo ancora oggi sul Medioevo.

Per la creazione di questi viaggi ci siamo avvalsi della consulenza di due storici medievisti, i professori Adelaide Ricci e Paolo Galloni, che ci accompagneranno in questo lungo viaggio nell’affascinante mondo medievale italiano tra lezioni di storia e itinerari appositamente studiati.

Non saranno semplici visite, ma un vero e proprio viaggio nel tempo tra passeggiate e degustazioni per tornare indietro alle radici della nostra cultura.

Tra i nostri Viaggi nel Medioevo, visiteremo anche alcuni tra i Borghi più belli d’Italia: un patrimonio inestimabile di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni.

I Borghi italiani sono tutto questo e molto di più: sono quelle atmosfere, quei profumi e quei sapori che fanno diventare “la tipicità” un modello di vita che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi.

 

Nei borghi si conservano identità, saperi e mestieri, un patrimonio materiale e immateriale di storia unico al mondo.
Luoghi da sogno che ci riportano a periodi lontani, a tempi che da sempre stimolano la nostra fantasia e quella dei nostri bambini, affascinati da storie di castelli, re, armature e cavalieri.

Con le nostre visite andremo alla ricerca dell’unicità di questi piccoli scrigni in giro per l’Italia, fuori dalle mete più gettonate dai turisti, ma ugualmente fondamentali per la nostra storia e tradizioni.

Sei curioso di scoprire con noi le perle del Medioevo italiano?

Nella sezione Viaggi troverai tutti i nostri itinerari nel Medioevo, iscriviti attraverso il Modulo d’iscrizione e tieniti pronto per partire!

Scopri i nostri viaggi

cover pomposa

cover scrovegni

copertina viaggi secoli dei borghi piemonte

© Copyright 2022 Viaggi Nobile | All rights reserved