#ILoveIT: Curiosando in Puglia

La Puglia vale sempre il viaggio, per tanti motivi.

La Puglia sono i trulli, gravine, puli e doline, i Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto. La Puglia sono le basiliche, cattedrali e santuari, espressioni artistiche diverse accomunate dalla fede, sono i famosi fischietti di terracotta di Rutigliano, i merletti del Gargano, i prodotti ceramici di Grottaglie e i manufatti realizzati nel Salento con la tenera pietra leccese, con il ferro battuto e con la cartapesta. La Puglia sono i ritmi e i colori della Taranta e della pizzica salentina, che ricevono il dovuto omaggio nella famosa Notte della Taranta.
Ma la Puglia è molto di più…

Con questo tour Fly&Drive che tocca le principali attrazioni, avrai la libertà assoluta di scegliere e scoprire le mille sfaccettature della Puglia, oppure di lasciarti consigliare del nostro Concierge che saprà indicarti i must e le piccole gemme nascoste.

Si comincia da Brindisi con il ritiro dell’auto e la sistemazione in Hotel. Qui incontrerai il “Tuo Concierge“, un assistente personalizzato che ti seguirà da vicino e a distanza durante tutto il tour con le informazioni principali, le tappe, le strade da percorrere e i suoi consigli.

Il giorno successivo, dopo la prima colazione, partenza per Trani. Qui potrete visitare la regina delle Cattedrali Romaniche di Puglia intitolata a San Nicola Pellegrino, che colpisce per la sua semplicità ed imponenza. Successivamente, a pochi chilometri, Castel del Monte (Patrimonio UNESCO). Appare come una corona sulla collina e domina il paesaggio per chilometri. L’edificio ottagonale con otto torri ottagonali su ogni angolo, grazie alla sua assoluta armonia, è tra le strutture più imponenti e misteriose del medioevo ed è diventato un simbolo della Puglia.
Rientro in hotel e pernottamento.

Sveglia di prima mattina perchè il terzo giorno ci regala subito grandi emozioni che solo una città come Matera può dare.

Scoprirete la magnifica città dei Sassi con le sue tipiche grotte scolpite nella gravina e utilizzate come abitazione. I Sassi di Matera (Patrimonio UNESCO) sono stati scavati ed abitati a partire dal periodo preistorico e fino alla seconda guerra mondiale.

Fate una passeggiata sulla “Strada Panoramica dei Sassi”, con una bellissima vista della gravina e delle case-grotta e non perdetevi la visita di una Casa Grotta e di una Chiesa Grotta. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.

Il quarto giorno si apre con la visita di un altro luogo simbolo della Puglia: Alberobello e i suoi trulli.
Oltre 1000 trulli compongono il centro storico di questa cittadina che è stata dichiarata nel 1996 dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Una passeggiata per le vie del quartiere Monti porta alla Chiesa di S.Antonio.

Proseguendo lungo la strada panoramica della Valle d’Itria raggiungerete Ostuni, che è anche conosciuta come la “Città Bianca”.
Passeggiate attraverso il labirinto di strade strette e case imbiancate a calce. Per capire meglio la cultura contadina del territorio consigliamo una visita con degustazione di olio d’oliva presso l’Oleificio Cooperativo di Ostuni. Breve passeggiata godendo del tramonto e pernottamento.

Il giorno dopo è lasciato completamente libero per scoprire in autonomia una delle zone più rinomate e frequentate della Puglia.

Dopo la prima colazione, partenza per Lecce,  la Firenze
del Barocco. Tra il 1550 e il 1750 la capitale del Salento ha visto il periodo di massimo splendore economico ed artistico ed il centro storico è emerso completamente trasformato. Visitate la Basilica di Santa Croce, Piazza Duomo, il Palazzo di Governo e Piazza Sant’Oronzo con l’Anfiteatro Romano.

Lasciati alle spalle Lecce, si prosegue verso Otranto, la città più “Orientale” d’Italia, che fu probabilmente fondata dai Greci. Una lunga spiaggia di sabbia porta al centro storico, che si trova su un piccolo promontorio  sul porto dei pescatori. Visitate la Cattedrale Normanna con i suoi famosi mosaici pavimentali, la Chiesa Bizantina di San Pietro, il Castello Aragonese ed i Bastioni.
Rientro in hotel e pernottamento.

Bari, il capoluogo pugliese, aprirà il nostro ultimo giorno di visite in questa splendida terra.
Questa moderna città conobbe il suo massimo splendore nel Medioevo grazie ai fiorenti traffici con il Medio Oriente. Visitate l’elegante Cattedrale dedicata a San Nicola, i magnifici edifici in stile romanico del centro storico ed il Castello Aragonese. Poi, il viaggio continua verso Polignano a Mare, arroccata sulle falesie a strapiombo sul mare Adriatico. Il centro storico si snoda attraverso una rete irregolare di strade bianche, case e cortili interni, fino alle terrazze da cui si gode di una magnifica vista sul mare. Rientro in hotel e pernottamento.

L’ottavo e ultimo giorno è dedicato al ritorno a Brindisi per il rilascio dell’auto e il volo di rientro.

✈📍🚗
Il Tour “Curiosando in Puglia” è un itinerario di 8gg / 7nt in vendita da Giugno a Settembre, abbinabile ad un soggiorno mare in uno degli hotel selezionati.
Per scoprire tutti i dettagli dei servizi, i costi e per prenotare,
visita la pagina dedicata:
👉   Curiosando in Puglia   👈
© Copyright 2020 Viaggi Nobile | All rights reserved